lunedì 15 agosto 2011

A Mezzegra dell'est, per due soldi un topolino mio padre comprò...

Il giorno 3 luglio 2011 abbiamo partecipato al Palio di Mezzegra, bellissima manifestazione che prevedeva sfilate in costume e altri interessanti attività storiche nella cornice del borgo medievale a ridosso del Lario.
Svolgendosi per le strade del paese, a noi è stato assegnato un gradevole angolo del borgo dove abbiamo suonato cembali, cornamusa e salterio, con grande apprezzamento del pubblico e con tanto di bis e vino offerto gentilmente in cambio della nostra performance. Abbiamo poi proposto agli avventori una degustazione di una torta salata a base di erbe di campo, anch'essa ampiamente gradita. Per destare maggiore interesse infine, i nostri valorosi uomini hanno organizzato una piccola dimostrazione di combattimento con bastoni e mazze, con una gustosa scenetta finale.
Come di consueto, abbiamo avuto modo di far mostra di armature, armi e attrezzature usate tipicamente all'epoca, attirando l'attenzione delle persone anche grazie a un gioco molto particolare, il Tablut. La serata si è conclusa in bellezza con una mangiata comunitaria a base di salsicce, polenta e ottimo vino.

Deniz Kara - Masnada Lariana



L'arme e il nutrimento




Il monaco guerriero




La torta di erbe di campo




In guardia marrano




La verga impietosa