lunedì 25 luglio 2011

Child in (medieval) time.

Al di la' di duelli, armi, vino speziato e gioco d'azzardo, la Masnada Lariana si è occupata anche di didattica! Lo scorso cinque maggio siamo stati ospiti alla scuola materna Luca Mauri, per un incontro tra bambini e medioevo.

Scommetto che vi state chiedendo se siamo riusciti a spaventarli... Ebbene no, ci siamo prodigati nel raccontare una fiaba tratta dalla raccolta di Italo Calvino "Fiabe Italiane". Ognuno di noi ha interpretato un personaggio diverso (Dario T.: Uccellino Cardellino; Eleonora R.: Oca Contessa; Deniz S.: Gallina Cristallina; Eleonora S.: Anatra Badessa; Davide C.: Gallo Cristallo; Dario O.: il Lupo): è stato divertente, i bambini sono stati al gioco e si sono entusiasmati tantissimo! Ognuno di noi era caratterizzato dall'uso di uno strumento musicale che suonavamo ogniqualvolta il nostro personaggio prendeva parola.

Abbiamo fatto recitare alcuni di loro coinvolgendo in questo modo tutti i presenti, compresa una (s)fortunata maestra.
Abbandonati i vestiti "fiabeschi" li abbiamo introdotti al mondo medievale: abbiamo mostrato vestiti, armi, accessori e quant'altro, suscitandone la curiosità.

Per finire, ci siamo congedati suonando strumenti medievali, quali il salterio, la cornamusa e il flauto.

 
Di seguito, le foto della Narrazione della storia!
Per i piu' curiosi trovate il testo a questo link:  http://www.filastrocche.it/leggi.asp?idContent=36274&novita=&iniziale=





 

Il successo della visita è stato confermato dal fatto che tutti i bimbi si sono comportati bene e non si sono annoiati, partecipando attivamente all'animazione: la Masnada si conferma anche... pedagogica!
Dario O. - Masnada Lariana

Nessun commento:

Posta un commento